La progettazione meccanica raggiunge un nuovo stadio evolutivo grazie a un team di professionisti del settore. L’impegno del gruppo va verso la totale soddisfazione del cliente, che richiede risultati concreti e in linea con la sua idea di base. Promecc srl è uno studio di progettazione fondato nel 1999 con il nome di Progetec Snc. Il cambiamento è avvenuto nel 2008, arrivando a una forma societaria differente. Ma il filo conduttore è sempre stato lo stesso, così come la sua composizione si è sempre basata sulla presenza di vari progettisti meccanici, oltre a un ingegnere meccanico strutturale. La società è composta da sette dipendenti e tre soci. La loro preparazione è il nodo cruciale di un’offerta che si basa su professionalità, competenza e formazione. Quest’ultima rappresenta il punto centrale della proposta, in quanto ci si prepara adeguatamente alle richieste del mercato attraverso la frequentazione di corsi specifici.
I componenti del gruppo restano al passo con i tempi sotto ogni profilo, da quello operativo a quello tecnico, da quello organizzativo a quello normativo. Il settore si evolve a tutti i livelli. Cambiano i metodi, ma anche le leggi a cui fare riferimento: i professionisti della progettazione meccanica sono chiamati a recepire ogni variazione, per garantire sicurezza e per assicurarsi un’effettiva competitività in un mercato in cui la concorrenza di certo non manca.
Promecc s.r. offre un prodotto finito grazie alla collaborazione con alcune officine meccaniche. Gli esperti di occupano prevalentemente di progettazione e di prototipazione. La flessibilità è uno dei tratti distintivi di questo gruppo specializzato nella progettazione meccanica, che passa anche per la carpenteria e consente al committente di risolvere i vari problemi che potrebbero presentarsi. Si ricorda che lo studio lavora per conto terzi. Il primo passo è contattare lo staff quando si ha già un’idea di cosa si vuole realizzazione. Viene completato uno studio di fattibilità. La fase seguente è la progettazione con CAD tridimensionali, per ottenere disegni completi relativi a materiali, lavorazioni e trattamenti, disegni che finiranno poi nelle mani dei clienti o direttamente presso l’officina che dovrà realizzare ciò che è stato progettato. È questo l’iter seguito dal personale dello studio, che si rivolge esclusivamente alle aziende e che è operativo soltanto a Verona e Vicenza a livello provinciale. È possibile contattare lo studio dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
In modo dinamico ed efficace, Promecc srl consente alla sua clientela di contare su progettazioni su misura. Ci si rivolge soprattutto alle diverse realtà operative nei settori della farmaceutica, in quello alimentare, quello delle macchine utensili e della robotica. Dal 1999 si lavora per questi specifici settori, acquisendo una certa esperienza relativa alle problematiche e alle leggi in vigore. Si comincia ogni volta dall’ascolto del cliente, con cui si collabora per arrivare a quelle intuizioni che meglio si adattano alle sue esigenze. L’intento non è quello di creare idee: è il cliente a presentarsi con intenzioni già delineate. Il compito dello studio è trovare una soluzione per rendere concreti i desideri dell’azienda.
Per quanto riguarda il settore farmaceutico si progettano:
In ambito alimentare si creano disegni per la produzione industriale degli alimenti (verdura e panificazione), mentre per il ramo delle macchine utensili si provvede alla progettazione di alcune parti di macchine (come testate, carenature e attrezzature specifiche), in supporto alle aziende produttrici e si commercializzano anche delle vere e proprie macchine utensili. Per la robotica, invece, ci si occupa di:
Si realizzano prototipi in grado di togliere ogni dubbio su come sarà il prodotto finale grazie alla stampa 3D, assicurando l’abbattimento dei tempi e dei costi. Si utilizza materiale plastico. La realizzazione può avvenire in serie o con un singolo macchinario. Si ricorda la certificazione CE.
Si utilizzano i seguenti software per dare forma al progetto:
Viene creato il modello 3D della macchina, poi vengono sviluppati i disegni che occorrono alla produzione per realizzare i pezzi.